Close

La Mitilicoltura

I mitili

I mitili sono essenzialmente molluschi commestibili, molto ricercati nel mercato ittico, infatti esistono molti allevamenti sparse nelle zone costiere dell’Italia di questi molluschi più comunemente chiamati cozze.

Questo piccolo animale non è munito di un encefalo, quindi è senza testa e occhi per orientarsi, si sposta tra una roccia e l’altra utilizzando un organo che in gergo viene chiamato piede che produce anche un liquido grazie ad una ghiandola che gli permette di ancorarsi e si nutre filtrando particelle microscopiche attraverso la sua bocca, questo gli permette di svilupparsi molto rapidamente.

Le corde nella mitilicoltura

Gli allevamenti di cozze sono molto diffusi nelle coste del mare adriatico, le corde che fin dai primi tempi venivano utilizzate erano in poliestere, oggi invece grazie alla ricerca di tecnologie sempre più avanzate, sta prendendo piede l’utilizzo delle corde in polysteel che garantisce maggior resistenza ma allo stesso tempo un minor peso. 

Gli allevamenti sono formati da funi generalmente di diametro che può variare tra il 40-42 in polysteel o in poliestere a 4 legnoli, dove all’estremità inferiore vengono legate ad un corpo morto come un mattone di calcestruzzo, mentre all’estremità superiore sono tenute in superficie da una boa di testa.

Posizionate all’interno delle boe di testa, troviamo le boe intermedie la cui funzione è di permettere alla “trave” di rimanere ad una certa profondità.

La trave, è la corda situata in orizzontale realizzata in polysteel di diametro che varia tra il 32-34-36 da dove partono a sua volta le corde in polipropilene o polysteel di diametro 6-8 a 3 legnoli dove si andranno ad attaccare le cozze.

Durante la crescita dei mitili, le corde vengono sostituite regolarmente con diametri superiori per permettere ai mitili di crescere ed espandersi rimanendo in spazi adeguati, il ciclo di allevamento delle cozze, in genere dura un anno, ma vi sono casi come il mare adriatico, dove impiagano meno tempo a crescere. 

 

Noi di Tessil Geotex siamo riforniti per ogni tipologia di corda per allevamenti di mitili.

Forniamo sempre disponibilità su corde di ogni materiale, tipologia e diametro per la realizzazione di nuovi impianti o la manutenzione di quelli già esistenti.

Contattaci

Tel: 0533778966

  • corde@tessilgeotex.it